Viaggi in camper: le migliori destinazioni per un’avventura on the road

Ci sono tipologie di viaggi che, almeno una volta nell’esistenza, vanno vissute. Si tratta di vere e proprie esperienze totalizzanti, che cambiano il modo di approcciarsi al mondo e alle sue bellezze. I viaggi in camper permettono di sperimentare tutto ciò. Se hai deciso di noleggiarne uno o di fare il grande passo dell’acquisto, senza dubbio ti starai chiedendo quali siano le migliori destinazioni per le tue avventure on the road.

Noi siamo qui pronti a prenderti la mano, anche se per poco, e ad accompagnarti alla scoperta di alcune mete che non aspettano altro che di essere scoperte e ammirate con gli occhi di chi non ha paura di lasciarsi andare al fascino dell’avventura. Continua a seguirci nelle prossime righe per saperne di più!

I migliori itinerari in camper in Europa

Quando si parla di itinerari indimenticabili per un on the road in camper in Europa, non si può non prendere in considerazione la magia delle Highlands scozzesi. Nell’arco di 7 -10 giorni, si possono visitare diversi luoghi meravigliosi, dal celebre lago di Loch Ness fino alla stupenda valle di Glencoe, considerata tra le più belle di tutta la Scozia.

Chi ama fotografare non può assolutamente non fare tappa all’Isola di Skye. Qui si trova l’impareggiabile spettacolo paesaggistico offerto dall’altopiano del Quiraing. Situato nella zona settentrionale dell’isola, è un vero paradiso per gli amanti del trekking grazie alla presenza di sentieri dove, a ogni angolo, si rimane a bocca aperta.

3 giorni in camper: dove andare?

Chi pensa che tre giorni in camper siano pochi, si sbaglia di grosso. Se si sceglie la meta giusta, è possibile vivere delle emozioni impareggiabili. Ecco tre idee dedicate a chi ama i paesaggi lacustri e ha deciso di rimanere in Italia (la Scozia è bellissima ma anche nella nostra penisola c’è tantissimo da vedere):

  • Lago di Garda: il lago più grande d’Italia si contraddistingue per la presenza di diverse località immancabili se si ama viaggiare in Italia. Due nomi? Sirmione e Lazise.
  • Lago Maggiore: tra Dormelletto, Arona e Stresa, anche in questo caso non mancano le località affascinanti.
  • Lago d’Iseo: in questo caso, un itinerario ideale può comprendere tappe come Sale Marasino, Marone e Pisogne. Questa zona è particolarmente adatta anche a chi ama andare in bicicletta.

Un’altra meta che, in Italia, si presta bene a un week end last minute in camper è il delta del Po. In questo caso, si può partire dalla cittadina di Comacchio, per concludere con una tappa al lido di Volano dove, se il tempo è bello, si può fare una passeggiata sulla spiaggia o andare in bicicletta (anche con i bambini).

Da non dimenticare è anche la Toscana. Una tre giorni on the road in camper può rappresentare l’occasione giusta per scoprire la Maremma, tra luoghi storici come il Parco Archeologico di Baratti e Populonia e la scoperta di Piombino, senza dimenticare meraviglie come il Parco Archeologico di Minerario di San Silvestro, dove è possibile ammirare vestigia risalenti alla civiltà etrusca come suggestive rocche medievali.

Lascia un commento