Quando si parla di arte, architettura e storia l’Europa non può non essere citata! In Europa, infatti, si trovano nazioni che rappresentano, per motivi differenti, una meta imperdibile per gli appassionati. Pensiamo alla nostra Italia: patria di Dante, Boccaccio, Petrarca, culla della civiltà romana, perla del Rinascimento… Insomma, un vero e proprio museo a cielo aperto!
In Europa, tuttavia, l’Italia non è la sola a presentare meraviglie storiche e artistiche, infatti troviamo molte altre nazioni che molto hanno da offrire in questi termini! Basti pensare alla Grecia, alla Francia oppure alla Spagna. Insomma, i turisti che approdano sul continente europeo hanno la possibilità di esplorare luoghi imperdibili e visitare musei stupendi. Scopriamo quali sono quelli da visitare almeno una volta nella vita.
Quale museo ti interessa di più?
Immaginati appena arrivato in una città europea, pronto per visitarla e scoprirne i monumenti, le cattedrali e gli angoli più nascosti. Non sei solito visitare i musei, perché ti annoiano, quindi li hai esclusi delle tue tappe. Il meteo tuttavia non è favorevole: pioggia a dirotto prevista per il giorno successivo. Alternativa? Museo! Potrebbe sembrare il classico ripiego quindi ci vai contro voglia ma ti rendi presto conto che è stata la scelta più azzeccata che potessi fare!
La visita al museo, soprattutto se guidata, rappresenta un’occasione unica per scoprire cose nuove e “toccare con mano” culture, stili di vita, creazioni e forme di vita mai viste, oppure viste solo in tv o in foto. Quando si parla di museo, infatti, ci si può riferire non solo all’arte ma anche all’ingegneria, alla biologia, alla tecnologia e chi più ne ha più ne metta. Scegli quello che ti interessa di più e immergiti nel suo mondo!
Scopri i musei imperdibili d’Europa
Per citare i musei imperdibili d’Europa ci possiamo sbizzarrire! Sia che ti interessi la scultura, sia che tu sia appassionato di biologia, sia che prediliga la letteratura, in Europa troverai sicuramente pane per i tuoi denti. Di seguito troverai un elenco di alcuni musei europei che dovresti visitare almeno una volta nella vita:
- Louvre (Parigi, Francia)
- Musei Vaticani (Roma, Italia)
- British Museum (Londra, Regno Unito)
- Museo del Prado (Madrid, Spagna)
- Kunsthistorisches Museum (Vienna, Austria)
Quello sopra rappresenta un elenco non esaustivo dei musei d’Europa da vedere almeno una volta nella vita in quanto ce ne sono tantissimi altri degni di una visita. Un esempio? La Galleria degli Uffizi a Firenze, in Toscana, oppure il Museo Archeologico Nazionale di Atene, in Grecia, o , ancora, il Rijksmuseum di Amsterdam, nei Paesi Bassi. Insomma, come puoi vedere, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!
Non ti resta che fare la valigia e iniziare anche tu a goderti le meraviglie dell’arte, della storia, dell’architettura (e di tanto altro) che l’Europa sa offrire, divenendo meta ogni anno di milioni e milioni di turisti da tutto il mondo che non possono non rimanere affascinati da cotanta ricchezza culturale… e paesaggistica!