Come preparare un arrosto morbido e saporito: il trucco dello chef

L‘arrosto è uno dei piatti di carne più famosi e apprezzati. Soprattutto nei mesi freddi dell’anno e quando si ha a che fare con tavolate con tante persone, presentarlo vuol dire vincere facile. Prepararlo può sembrare facile, ma la realtà è molto diversa. Non bisogna lasciarsi ingannare in quanto, per ottenere un risultato all’insegna della morbidezza, è necessario conoscere i trucchi giusti.

Se sei su questa pagina, significa che ti interessa conoscerli. La prima buona notizia: sei sulla guida giusta. La seconda? Troverai dritte adatte anche a chi non ha molta confidenza con i fornelli o tanto tempo da passare in cucina. Ora però bando alle chiacchiere: è arrivato il momento di mettere il grembiule da chef per preparare l’arrosto perfetto!

Ingredienti e primi step

Gli ingredienti che andremo a elencare sono ideali per chi vuole preparare l’arrosto per 4 persone. Si parte con 800 grammi di carne di vitello, soluzione ideale per accentuare la morbidezza del risultato finale e per avere la garanzia di una cottura rapida (più breve, di sicuro, rispetto a quella del vitellone). Procurati anche un bicchiere di vino bianco, uno di brodo – se non ce l’hai in casa o non hai modo di procurartelo in tempi brevi, l’acqua va benissimo – e 3/4 rametti di rosmarino fresco.

Proseguendo con l’elenco degli ingredienti necessari per la preparazione dell’arrosto ricordiamo la carota – ne basta una – la cipolla intera e uno spicchio d’aglio. Tieni inoltre a portata di mano la bottiglia dell’olio e i contenitori del sale e del pepe, per aggiustare con il classico pizzico quando arriva il momento giusto. Una volta che hai tutti gli ingredienti disponibili, procedi con la scelta del taglio giusto. Un ulteriore segreto per apprezzare al massimo la morbidezza dell’arrosto prevede il fatto di optare per la noce o la sottofesa.

Svolgimento

Una volta scelto il taglio giusto, prendi il rosmarino, qualche rametto di timo e della salvia, tritando tutto finemente. Posiziona il taglio sul tagliere, cospargilo d’olio e passalo sulle erbe precedentemente tritate. A questo punto, è arrivato il momento di focalizzarsi sulle verdure. Prendi la carota, puliscila e fai lo stesso con una costa di sedano. Archiviato questo step, grattugia entrambe le verdure (scegli, se possibile, una grattugia con dei fori fini). Ecco i passi che devi fare dopo:

  • Prendi una pentola e versa 3/4 cucchiai di olio EVO
  • Soffriggi la carota, la cipolla e lo spicchio d’aglio
  • Quando l’olio sarà sufficientemente caldo, aggiungi la carne

Questa fase richiede un’attenzione particolare. Il taglio di carne, infatti, deve cuocere in ogni sua parte. Utile a tal proposito è tenere la fiamma alta, così da rosolare al meglio l’arrosto. Tieni conto che ci vorranno circa una decina di minuti. Trascorso questo lasso di tempo, prendi una bottiglia di vino e sfuma leggermente, aggiungendo poi del sale e del pepe.

Abbassa la potenza della fiamma, ricopri il tegame con il suo coperchio e lascialo sul fuoco per un’altra mezz’oretta. In questo intervallo di tempo, continua a versare lentamente il brodo o l’acqua sulla carne. Ad arrosto finalmente cotto, togli la carne dal fuoco, attendi qualche minuto per farla raffreddare e tagliala a fette.

Lascia un commento