Bere caffè amaro ogni giorno fa bene: la risposta del nutrizionista

C’è chi non dovrebbe mai iniziare la giornata senza un buon caffè e chi lo usa come scusa per fare una pausa e ricaricare le energie. Ma quando arriva il momento di versarlo nella tazzina, scatta la fatidica domanda, alla quale spesso ognuno di noi risponde in base ai propri gusti e alle proprie esigenze: zucchero sì, o meglio amaro?

Molti amano bere il caffè amaro, perché amano quel gusto forte e deciso tipo del caffè amaro, mentre altri lo preferiscono perché così evitano di mettere su calorie extra. Ma fa davvero bene bere caffè amaro ogni giorno? E quali benefici può avere per la nostra salute? Un nutrizionista ci aiuta a fare chiarezza.

Caffè amaro o zuccherato? La differenza sta nei dettagli

A prima vista, sembra una scelta di gusto: chi ama il sapore intenso lo beve amaro, chi preferisce addolcirlo aggiunge lo zucchero. Ma la realtà è che questa piccola differenza può avere un impatto sulla nostra salute, anche piuttosto sensibile e che determina ovviamente una serie di modifiche, anche sotto il punto di vista della condizione di salute.

Se bevi più caffè al giorno e aggiungi sempre lo zucchero, stai introducendo molte calorie extra senza neanche accorgertene. Pensaci: un cucchiaino di zucchero ha circa 20 calorie; quindi se bevi 3 caffè al giorno, fanno 60 calorie extra, che nel tempo possono accumularsi. E’ chiaro che scegliere il caffè amaro significa zero calorie aggiuntive e un gusto più autentico. Non è solo una questione di linea, anche se anche quella è da tenere in alta considerazione.

Perché il caffè amaro fa bene?

Abbiamo detto che quello che ci interessa di più è la salute e l’equilibrio del nostro organismo, per cui ogni volta che ci apprestiamo a bere un caffè dobbiamo farlo consapevolmente, ovvero considerando che si tratta di un alimento che fa bene, e deve rimanere tale, ovvero un alimento che non nuoce e non ci fa ingrassare o incide negativamente sulla salute. Quindi, come possiamo bere il caffè senza faccia male?

  • bevilo senza zucchero: eviterai tutti i problemi
  • bevilo per aiutare la digestione
  • bevilo per migliorare la concentrazione e la memoria
  • bevilo per la presenza degli anti-ossidanti
  • bevilo per aiutare nel controllo del peso

Un ruolo determinante è quello della caffeina che non solo è un potente stimolante naturale che ti riempie di energia quando hai una giornata piena di impegni, ma è anche un fattore determinante nell’aiuto concreto che il caffè dà allo stomaco e più in generale al metabolismo. Sicuramente non fa miracoli, ma all’interno di uno stile di vita più sano, il caffè con la sua potente alleata, la caffeina appunto, possono fare grandi cose.

Stai attento: sebbene bere caffè abbia molteplici benefici, è doveroso che tu sappia anche che non devi mai esagerare, perché, sempre per via della caffeina, si possono avere degli effetti indesiderati, soprattutto se si è particolarmente sensibili. Quindi, puoi diventare facilmente suscettibili all’insonnia, all’acidità di stomaco e a un aumento graduale del battito cardiaco. Limita per questo motivo il consumo del caffè a circa 2-3 tazzine al giorno, che è il limite considerato di sicurezza.

Lascia un commento