Come conservare i limoni più a lungo: trucchi utili

Conservare i limoni a lungo prevede una minima conoscenza di questi frutti, che fanno parte degli agrumi, naturalmente portati ad avere una “vita” abbastanza breve se lasciati così come sono, è però possibile utilizzari vari metodi e trucchi per allungare il tempo di conservazione. In questo caso è decisamente oppotuno considerare infatti cosa fa “invecchiare” rapidamente questi elementi.

Anche se è un frutto, il limone viene anche e soprattutto utilizzato per le ricette rustiche e salate, essendo un eccellente condimento nonchè una notevole fonte di vitamine tutte molto utii per il contesto del nostro organismo. Indispensabile per condire la carne ma anche le insalate, ma anche come guarnizione, oltre che naturalmente per i dolci e le limonate. Ma come conservarlo?

Cosa sono i limoni

Anche i limoni sono un ibrido di agrumi che esiste da molti secoli, anche se solo abbastanza di recente, nel corso della storia è stato considerato sufficientemente diffuso da diventare comune. Il contenuto di acido citrico, che da buona parte della sua essenza tipicamente acida lo rende estremamente adatto anche ad usi non alimentari.

La conservazione dei prodotti freschi come il limone può essere effettuata in vari modi, anche se per un lungo periodo di tempo di conservazione non è consigliabile quella in frigorifero: la temperatura bassa infatti ne allunga il periodo di consumo ma contribuisce più in fretta a far perdere la consistenza ma anche il tradizionale aroma.

Come conservarli

Il frigorifero resta un modo comunque più duraturo per la loro conservazione, meglio però ricoprirli di carta da cucina per evitare che perdano la tradizionale “robustezza e sodità” di quelli già sufficientemente maturi. Così facendo , tenendoli ben coperti questi non andranno ad essere “influenzati” nella loro essenza dagli altri cibi presenti nel frigorifero.

  • Se sottoposti alla temperatura ambiente quella ideale è compresa tra i 13 ed i 19 gradi centigradi
  • In frigorifero possono restare anche fino a 3 settimane ma devono essere tenuti distanziati da altri alimenti

Se ci servono in pochi giorni, meglio tenerli al di fuori, in un luogo fresco ed asciutto, lontano dal sole diretto e da fonti di umidità. Come molti altri frutti ed agrumi anche i limoni tendono ad ammuiffirsi e sviluppare micro organismi se non correttamente conservati. Condizione che può avvenire anche se li teniamo troppo schiacciati tra di loro, meglio far passare l’aria quanto possibile. Il frigorifero è anche l’unica scelta possibile se iniziano a maturare troppo o se sono stati tagliati.

Poi c’è l’opzione freezer: possiamo tagliare a cubetti o a spicchi il limone e poi posti in sacchetti per freezer per alimenti. Questo ci permette di poterli conservare anche fino a 6 mesi senza alterare il loro sapore o aroma, anche se la consistenza potrebbe essere leggermente modificata dopo averli scongelati soprattutto se dobbiamo poi tagliarli.

Lascia un commento