I valori alti di glicemia e cioè lo zucchero presente nel sangue, sono un problema comune a molte persone e per tenerli nella normalità una delle cose primarie da fare è quella di stare attenti alla propria alimentazione, che nella maggior parte dei casi è proprio la causa principale dell’innalzamento della glicemia.
Coloro che soffrono di glicemia alta devono prestare la massima attenzione a ciò che mangiano, infatti molti alimenti non fanno altro che peggiorare la situazione e sono capaci di portare a malattie ben più gravi come può essere un ictus o l’infarto, mentre ce ne sono altri che facilitano l’abbassamento dei livelli glicemici, tra questi spiccano i cetrioli.
I cetrioli fanno bene alla glicemia: ecco il perchè
In molti si chiedono perchè i cetrioli facciano bene alla glicemia e la risposta è molto semplice, questi ortaggi sono composti per lo più di acqua e quindi il loro indice glicemico è bassissimo per non dire nullo. Quindi mangiare cetrioli per chi soffre di glicemia alta è un toccasana.
Ma come si possono mangiare i cetrioli per abbassare la glicemia? Per fare in modo che si abbassi la glicemia esistono tanti modi per mangiare cetrioli, come ad esempio all’insalata, un piatto che permette di restare leggeri e che ha in impatto molto positivo sui livelli glicemici. Spiegheremo di seguito come preparare questa insalata.
Come preparare un’insalata di cetrioli per abbassare la glicemia
La prima indicazione fondamentale per preparare un’insalata di cetrioli è quella di usare questi ortaggi crudi, perchè in questo modo mantengono tutte le loro proprietà inalterate come le fibre, che servono a diminuire l’assorbimento di zuccheri nel sangue. E’ anche opportuno prestare la massima attenzione ai condimenti, che hanno un ruolo fondamentale sulla glicemia. Ecco con cosa condire la nostra insalata:
- Limone
- Aceto
L’insalata di cetrioli per la glicemia, può essere condita in due modi a seconda delle preferenze di chi deve mangiarla. Chi ama il limone può aggiungerlo sotto forma di succo, altrimenti si può utilizzare l’aceto. E’ invece altamente sconsigliato l’uso del sale che tende a far aumentare i livelli di glicemia.
Questa insalata di cetrioli certamente da sola non può fare miracoli, infatti serve sempre seguire uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata, ma è sicuramente di aiuto per la glicemia. Prepararla è semplicissimo, basta infatti tagliare a rondelle i cetrioli crudi e condirli nel piatto con succo di limone o aceto. Non sarà il massimo del gusto, ma permetterà di mangiare un secondo piatto salutare e mantenere la glicemia nei livelli standard. Ricordatevi che la salute viene prima di tutto!