Come conservare le mele per mantenerle fresche più a lungo

Sicuramente ci è capitato più di una volta di trovarci davanti ad un cesto di mele che fino a qualche giorno prima era invitante, ma che ora si è trasformo in un ammasso di frutta molle e ammaccata. Conservare le mele, come del resto tutta la frutta, non è sempre semplice e abbiamo bisogno di piccoli accorgimenti per non sprecare uno dei regali più belli della natura.

Siamo tutti alla ricerca di queste soluzioni per far durare di più ciò che portiamo a casa. Del resto, sarebbe un peccato sprecarne tante e in continuazione. Nemmeno il nostro portafoglio sarebbe troppo contento di una situazione del genere. Ma quindi, quali sono i segreti per far sì che le mene restino croccante e saporite il più a lungo? Cerchiamo di capire come correre in fretta ai ripari!

Controlla bene l’aspetto delle tue mele in dispensa

Almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare della mela avvelenata della fiaba di Biancaneve e i 7 nani. La storia ci racconta di una bella mela rossa e lucida che all’apparenza sembrava perfetta, ma che in realtà non lo era. Anche le mele che conserviamo in casa possono sembrarci fresche ma in realtà, se non vengono conservate con cura, possono iniziare a marcire dall’interno.

Allora, come evitare che la nostra dispensa si trasforma in un piccolo dramma da fiaba? A differenza delle mele stregate, quelle che ci portiamo a casa non sono maledette. Almeno fino a che non iniziano a deteriorarsi, ed è proprio lì che dobbiamo agire prontamente prima che avvenga il disastro irrimediabile.

Tutti i consigli per conservare le mele nel modo giusto

Sei la regina Grimilde usava la magia, noi dobbiamo usare la scienza. Infatti, il maggiore responsabile del deperimento delle mele è l’etilene, un gas naturale rilasciato dalle mele stesse che ne accelera la maturazione. Se la mela ne rilascia troppo e troppo in fretta, o è a contatto con altre fonti, tende a marcire. Alcuni consigli per evitare questo sono:

  • Conservare le mele a temperatura ambiente evitando la luce diretta e il contatto con altri frutti.
  • Usare carta da giornale per avvolgerle in modo da ridurre l’effetto dell’etilene.
  • Conservarle in frigorifero o in cantina dove le mele vivono più a lunghe, anche per settimane.
  • Provare a congelarle tagliandole e immergendole in acqua e limone.

Questi sono i suggerimenti più utili per mantenere in salute le nostre mele ma facciamo un passo indietro. Lasciarle a temperatura ambiente è sicuramente la scelta più semplice ma ci sono delle cose a cui prestare attenzione. Se notiamo che le mele hanno delle piccole ammaccature, dovremmo separarle. Una sola mela ammaccata può contaminare le altre.

Ricorda poi che le banane e le pere sono altre fonti di etilene, quindi è essenziale che ne restino lontano dalle nostre mele. Per quanto riguarda il frigorifero, è un ottimo strumento e ci permetterà di avere me ne fresche per almeno 20 giorni. Ma va considerato che una mela congelata, per quanto sia una buona mela da mangiare, ma non sarà mai come appena colta. Sarebbe consigliabile utilizzare queste mele per preparare dolci, frullati o composte. Il solo limite è la fantasia!

Lascia un commento