Mangiare broccoli al vapore: benefici per colesterolo e glicemia

Parenti stretti di cavoli, cavolfiori, verza e rape, i broccoli sono i fiori della pianta Brassica Oleracea. In comune con le altre verdure, oltre al caratteristco odore pungente hanno la rcchezza di nutrienti. In particolare modo i broccoli sono una minera d’oro di sostanze nutritve essensiali per la salute in grado di apportare non pochi benefici.

Molte ricerche scientifche si sono soffermate sul legame fra broccolo, colesterolo e glicemia. A quanto pare, un loro consumo puà abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” e di glucosio nel sangue. I modi migliori per mangiare i broccoli e ottenere benefici è servrili crudi o cuocerli a vapore. Come mai questa verdura ha un impatto interessante sulla glicemia e sul colesterolo?

Broccoli al vapore fanno bene a glicemia e colesterolo

I broccoli contengono un elevato quantitativo di fibre, sostanze in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrati nell’intestino e di contrastare così i picchi glicemici. Questa caratteristica fa sì che siano una fra le verdure maggiormente raccomandate per chi deve tenere sotto controllo la glicema nel sangue ed è esposto a rischio malattie cardiovascolari.

Diversi studi scientifici hanno constatato un effetto posiivo dei broccoli sui livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. Il modo più efficace per consumarli è quello di isnerirli all’interno di una dieta alimentare equilibrata e di uno stile di vita sano e dinamico. Se mangiati crudi o cotti al vapore, i broccoli conservano quasi tutte le loro sostanze nutritive.

Broccoli: qualità nutrizionali e dosi consigliate

I benefici dei broccoli vanno ben al di là di glicemia e colesterolo. Questa verdura svolge un’azione gastroprotettiva, antitumorale, antimcrobica, antiossidante. Ma non solo. I broccoli fanno bene al fegato, al cuore, al sistema immunitario, disinfiammano il corpo e sembra riescano apportare dei benefic anche a chi soffre di ulcera. Quali sono le qualità nutrizionali di 100 grammi di broccoli?

  • acqua: 89,30 g
  • proteine: 2,82 g
  • fibre: 2,6 g
  • zuccheri: 1,70 g
  • vitamina C: 89,2 mg
  • vitamina E: 0,78 mg
  • fosforo: 466 mg
  • potassio: 316 mg
  • calcio: 47 mg

Come già accennato nelle righe precedenti, un consumo regolare di broccoli puà apportare benefici concreti al corpo. Questa verduar si è dimostrata efficae nel combattere le infezioni e contrastare la comparsa di alcuni tipi di tumori; è un toccasana per la pelle e la vista, favoriscne un buon funzionamento del metabolismo e protegge dall’insorgenza delle malattie cardiovascolari.

Come suggeriscono i nutrzionisti la maniera migliore per trarre benefici dalle verdure è quella di alternarle all’intenro di un piano alimentare equilibrato e vario. L’ideale sarebbe mangiare almeno due porzioni di verdure al giorno di 200 grammi ciascuna e alternare i broccoli con altri ortaggi altrettanto importanti per la salute del corpo.

Lascia un commento