Il succo di mela è una bevanda salutare e dissetante, un vero toccasana per il benessere del nostro organismo. Facile ed economica da preparare a casa, senza additivi e zuccheri aggiunti. Il succo di mela è un concentrato di elementi nutritivi essenziali e berlo consente di fare il pieno di vitamine, fibre e antiossidanti che hanno numerosi effetti benefici per diversi organi del nostro corpo, compreso il cuore. Infatti, ottenere il succo da un frutto così sano e completo come la mela permette di conservare tutte le sue proprietà nutritive.
La mela ha un effetto detox per l’organismo, è un frutto che fornisce energia, regola l’attività intestinale. Il succo di mela è ricco di vitamina C e A, che hanno effetti stimolanti sul sistema immunitario, contiene sali minerali essenziali e pectina che controlla il livello di colesterolo cattivo e la salute dell’intestino. Recenti studi hanno anche evidenziato che il succo di mela fa bene al cuore, proteggendoci dalle malattie cardiache più comuni. Scopriamo cosa c’è di vero.
Il succo di mela fa bene al cuore? Scopriamolo
Tra le innumerevoli proprietà benefiche del succo di mela ci sarebbe anche l’effetto protettivo per la salute del cuore. Infatti, il succo di mela è un concentrato di polifenoli e flavonoidi, cioè sostanze antiossidanti, oltre che di potassio, che prevengono le malattie cardiovascolari. Sembra infatti che l’assunzione quotidiana di mele o succo di mela riduca il rischio di infarti e ictus soprattutto per il over 50. Secondo le ricerche scientifiche, il consumo costante di questo frutto sarebbe in grado di prevenire una non trascurabile percentuale di decessi causati da attacchi di cuore e colpi apoplettici.
Il succo di mela, con la sua alta concentrazione di antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce, svolgerebbe anche un effetto benefico a livello dell’apparato cardiovascolare. Quindi c’è del vero nel famoso detto “Una mela al giorno, leva il medico di torno” perché gli effetti benefici per il nostro organismo sarebbero numerosi e variegati. Il succo di mela fa bene al cuore ma non solo. Infatti, il succo di mela è una bevanda che va ad agire anche su altri organi del nostro corpo. Vediamo quali.
Gli altri benefici del succo di mela
Il succo di mela è un toccasana per il benessere del nostro organismo. Migliora il sistema immunitario grazie alla vitamina C contenuta. E’ un antitumorale grazie all’alta concentrazione di polifenoli che agiscono come antiinfiammatori e antimutagenici delle cellule dell’organismo. Il succo di mela aiuta la respirazione, liberando il corpo dalle tossine, ha un’azione depurativa sul fegato poiché alcune sostanze contenute eliminano i grassi in eccesso. Per questo motivo, la bevanda agisce anche regolando il colesterolo cattivo. Altri benefici che derivano dal consumo costante e regolare di succo di mela sono:
- Miglioramento dei processi digestivi
- Migliore idratazione del corpo
- Prevenzione dell’osteoporosi grazie al rafforzamento delle ossa
- Prevenzione della malattia di Alzheimer
Ma ci sono delle controindicazioni al consumo di succo di mela? Sì, ci sono delle possibili controindicazioni per certe categorie di persone. Anche se rare, alcune persone sono allergiche alle mele, mentre altre sono intolleranti al fruttosio. Va da sé, che per queste categorie, il consumo di succo di mela è sconsigliato, così come per coloro che soffrono di color irritabile, per il relativamente alto livello di fibre concentrato nel succo che potrebbe produrre un effetto lassativo e provocare gonfiori e dolore addominale.
Un altro aspetto a cui fare attenzione è la possibile azione del succo di mela sullo smalto dei denti. Infatti, le mele sono naturalmente ricche di zuccheri. Occorre considerare che in 100 grammi di succo di mele si trovano quasi 10 grammi di zuccheri che possono contribuire alla formazione di carie e all’erosione dello smalto dentale. A ciò si può, tuttavia, facilmente ovviare con una buona igiene orale subito dopo aver bevuto un bicchiere di succo di mela.