Mantenere una dieta equilibrata può richiedere un certo impegno. Non solo perché bisogna rinunciare ad alcuni cibi, che magari ci saziavano velocemente ma non facevano bene alla salute, ma anche a causa del costante allenamento fisico. Questo, però, porta dei benefici niente male a lungo termine. Ed è un obiettivo che molte persone si impongono per perdere peso.
C’è un tipo di alimento, però, che tanti di noi mangiano ogni giorno. Qualcosa che effettivamente è presente nelle diete, e che si dice possa far male alla salute. Stiamo parlando delle noci infatti, che consumiamo in continuazione poiché sono buone. Quello che ci si chiede è se siano in grado di causare un danno al corpo: approfondiamo la faccenda senza indugio.
Perché le noci sono consigliate?
Le noci sono considerate un ottimo snack da assumere durante la giornata. Al posto di scegliere una merendina, che contiene parecchi zuccheri, si può optare tranquillamente per un paio di noci. Un centinaio di grammi apportano una buona quantità di calorie (689) e proteine (14,3 g). Lo stesso vale per i grassi (68,1 g) e i carboidrati (5,1 g). Per questo motivo è un cibo che vale la pena assumere.
Qualcuno, però, potrebbe pensare che una grande quantità di noci porti solo guai. Infatti se si consuma il cibo più salutare del mondo in grandi quantità, c’è sempre il rischio che possa far male. Non è un caso che ogni dieta che si rispetti sia variata, in quanto il corpo ha bisogno di sostanze nutrienti diverse fra loro.
La verità sulla consumazione delle noci
Mangiare una grande quantità di noci, però, non causa alcun problema all’organismo. Di certo non ci si può aspettare grandi cambiamenti al corpo. Il motivo è da ricercarsi nella giusta dose di noci, che apporta diversi effetti man mano che si consumano. Mangiare circa 6 noci al giorno può solo fare del bene, ma non bisogna superare quel numero. Ecco che cosa si può ottenere:
- Gestione del colesterolo: Il valore si bassa notevolmente mangiando le noci
- Infiammazioni: Le noci contengono l’Omega 3, indispensabile per respingere le infiammazioni
- Sistema immunitario: Il corpo riceve una miglioria generale, grazie alla presenza degli antiossidanti
- Allevia la mente: Stress e malumore possono essere combattuti con le noci, in quanto funge da ricostituente naturale
Le noci sono un alleato del corpo da sempre. Gli effetti che possono portare sono davvero tanti, e non ci si stanca mai di mangiarle sia in solitudine che in compagnia. Non è un caso, come abbiamo detto prima, che facciano parte di numerose diete. Ma c’è una precisazione importante da fare.
Anche se le noci sono sempre buone da mangiare, consigliamo di non concentrarsi solo su quelle. Esistono tanti altri alimenti con proprietà simili, e creare un’ottima combinazione può essere una buona idea. Consumare le noci, per farla breve, non fa male ed è ciò che serve per evitare di mangiare (in realtà) ciò che potrebbe creare problemi in seguito.