Gennaio è un mese che al contrario di quanto si possa pensare è molto importante per la cura delle piante, che in questo periodo sono in gran parte nel riposo vegetativo e per tale motivo l’operazione di potatura è incentivata, poichè le stesse piante soffrono di meno lo stress della potatura.
In più di questo periodo è fondamentale potare determinate piante per permettere che crescano in salute, forti e avranno di conseguenza una fioritura rigogliosa quando sarà il momento. Inoltre potare a gennaio vuol dire anche prevenire malattie pericolose per la salute delle piante e per dargli la giusta forma eliminando i rami secchi e danneggiati.
Quali sono le piante da potare a gennaio
Logicamente non per tutte le piante vale la regola della potatura a gennaio, perchè per alcune può essere deleteria, quindi andiamo a scoprire insieme quali sono quelle da poter essere sottoposte a potatura in questo mese. Il mese di gennaio è prolifico per la potature per gli alberi da frutto.
L’operazione può essere effettuata sugli alberi di mele e pere per favorire la buona crescita dell’albero e quello che bisogna fare è rimuovere i rami secchi e quelli danneggiati. Anche il pesco e l’albicocco hanno bisogno di una potatura a gennaio, ma in questo caso serve come formazione e stimolo dei nuovi germogli.
Altre piante da potare a gennaio
Oltre agli alberi di frutto ci sono anche alcune piante ornamentali che hanno bisogno di cure in questo periodo come ad esempio le rose, che grazie alla potatura avranno una fioritura molto abbondante quando arriverà il loro momento. Il glicine ha invece bisogno di essere potato di questi tempi per non crescere in modo esponenziale. Le altre tipologie di piante da potare a gennaio sono:
- Ortensie
- Lauro
Nel caso delle ortensie la potatura è necessaria solo per alcune varietà, mentre per il lauro una potatura durante il mese di gennaio serve a mantenerlo in ordine permettendo anche uno sviluppo nel modo più omogeneo possibile. Non vanno assolutamente potate invece altre tipologie di piante, perchè soffrono terribilmente il freddo e quindi verrebbero danneggiate.
Quindi anche se il mese di gennaio può sembrare ai non esperti di giardinaggio un mese di transito è invece importantissimo per prendersi cura di molte specie di piante, che proprio in questo mese hanno bisogno di essere potate. Come abbiamo riportato tra queste rientrano alcuni alberi da frutti, piante ornamentali e anche siepi. L’operazione di potature in questo periodo ha un fattore decisivo anche se diverso per le piante. Prendere le cesoie e mettersi a lavoro, forza!