Biscotti di Natale decorati: la ricetta per un risultato perfetto

Durante le festività natalizie si tende a mangiare ogni cosa. La quantità di cibo che viene offerto è immensa, e tutti quanti non fanno altro che abbuffarsi quanto più possibile. Alcuni cibi che mangiamo, però, ci rimangono impressi nella mente. Forse perché sono stati più buoni di altri, o più semplicemente avevano un aspetto migliore sotto ogni punto di vista.

Ti potrebbe interessare:

Un esempio lampante sono sicuramente i biscotti di natale, ma in questo caso decorati a pennello. Le feste sono già passate ormai, ma questo non significa che non si possano rifare a casa. Ebbene, dato che non è impossibile prepararli a casa, vediamo insieme qual è la ricetta che deve essere seguita e in che maniera possono essere decorati.

Come avviene la preparazione

Esistono tante tipologie di biscotti di natale, ma noi dovremo concentrarci su quelli classici. Per cominciare è necessario munirsi della pasta frolla, che poi dovrà essere lavorata con il mattarello. Questo serve ad evitare che si scaldi troppo, altrimenti non potremo ottenere un risultato perfetto. Dopodiché si dovrà stendere l’impasto su due fogli di carta e lasciare il tutto nel frigo per circa 20 minuti.

La pasta frolla diventerà più fredda a quel punto, e i biscotti non perderanno la loro forma ovviamente. Una volta usciti dal frigo potranno essere ritagliati nella maniera più opportuna ed infornati, così che possano essere pronti per il passaggio successivo. Prima di passare alla decorazione tenete a mente di lasciare raffreddare i biscotti: non vanno toccati fintanto che sono caldi.

Decorare i biscotti natalizi

Non appena saranno freddi a sufficienza, si potrà passare alla decorazione vera e propria. In questa fase dobbiamo decidere quale tipo di glassa usare, perché a seconda della scelta uscirà un risultato differente. Per esempio possiamo scegliere la classica glassa, liquida e che si asciuga velocemente, oppure la ghiaccia reale, più densa e con un sapore più dolce. Queste sono le opzioni da ricordare:

  • Coloranti alimentari: Si possono applicare vari colori ai biscotti, aggiungendo zucchero a velo o limone
  • Gocce di cioccolato: Minuscole scaglie di cioccolato da aggiungere ai biscotti, rendendoli più deliziosi
  • Stelline o Canditi: Per chi ama qualcosa di più croccante, possono rendere i biscotti molto saporiti

Una alternativa interessante è quella del cioccolato fuso. Parliamo di una decorazione un poco più complicata, ma che può portare allegria nei nostri ospiti ovviamente. Per prima cosa va scelto un tipo di cioccolato, poi deve essere tritato e infine sciolto in una pentola. Quando sarà del tutto liquido, e anche raffreddato, andrà messo all’interno di un contenitore di plastica o simili.

Versando una piccola parte del cioccolato fuso nei biscotti, si potranno decorare nella maniera più creativa che si conosce. In questo modo avremo preparato una grande varietà di biscotti. Chi li assaggerà rimarrà senza parole di sicuro. Avevate mai provato a cucinare dei biscotti natalizi come questi? Anche se le feste sono passate, la voglia di mangiare è ancora tanta!

Lascia un commento