Certamente come me – e come la gran parte delle persone – negli ultimi tempi, farai uso dei versamenti elettronici. Ormai eseguiamo quasi ogni cosa in questa maniera che solitamente è rapida, sicura ed efficiente. Per lo più adoperiamo Carte di debito e terminali POS per le nostre spese quotidiane. Ma non sempre è tutto rose e fiori e anche l’innovazione può avere i suoi intoppi tecnici e arrecarci dei problemi.
L’anno, difatti, non è cominciato nel migliore dei modi in questo ambito. Tra il 2024 e il 2025 diversi cittadini e negozianti si sono lamentati di seri inconvenienti che hanno reso impossibile sia ritirare i soldi sia effettuare dei pagamenti. Ma cosa è accaduto? Apparentemente, si tratterebbe di un danno tecnico a livello mondiale che ha paralizzato il sistema. Quanto è debole, quindi, questo modo di gestire il denaro?
Cosa è successo agli sportelli automatici e ai POS?
Senza dubbio problematiche del genere ci fanno allarmare e ci suscitano dubbi sulle conseguenze di questi disservizi. I problemi sono stati, difatti, innumerevoli e sono stati causati principalmente da interruzioni di connettività tra le aziende che forniscono i servizi di pagamento. A quanto pare, tra le banche coinvolte troviamo Cariparma, Banca BMP e BPER Banca.
Il problema parrebbe poi iniziato il 28 novembre dell’anno appena trascorso, con un guasto tecnico alla rete Fintech Worldline. Da ciò che è emerso, dei cavi di collegamento sono stati danneggiati causando il blocco dei pagamenti elettronici in molti paesi. A causa di ciò, i tempi di attesa agli sportelli automatici si sono prolungati e c’è stata la totale impossibilità di pagare nei negozi. Inutile dire che le perdite economiche sono state ingenti.
Le conseguenze economiche e suggerimenti per proteggerci
I problemi che si sono verificati hanno avuto una ripercussione di circa 100 milioni di euro. Insomma, non si sono trattati di semplici contrattempi temporanei ma di molto di più. Calo delle vendite, perdita di clienti, merci invendute, difficoltà nell’acquisto di beni e servizi e disagi per chi utilizza solo carte di credito. Ma noi personalmente, come possiamo evitare di subire questi problemi?
- Porta sempre con te una piccola quantità di denaro in contanti, non si sa mai
- Verifica la disponibilità di metodi di pagamento alternativi
- Rimani sempre informato sulle notizie di eventuali disservizi bancari
Questo è quello che possiamo fare nella vita di tutti i giorni mentre si cercano soluzioni a lungo termine. Molti esperti stanno valutando alternative e miglioramenti ai sistemi di pagamento digitale. La stessa Unione Europea sta lavorando su questo aspetto, valutando un potenziamento delle infrastrutture, copie di sicurezza automatiche e altro ancora.
L’incidente che ha colpito commercianti e consumatori in questo periodo, ha quindi dimostrato che il sistema di pagamenti può essere vulnerabile e quindi siamo spronati a fare la nostra parte per tutelarci. Del resto, siamo sempre più dipendenti dai pagamenti di questo tipo ma non dobbiamo mai dimenticare che la tecnologia, per quanto possa agevolarci la vita, può anche presentare degli inconvenienti!