Partiamo da un presupposto, fare una corretta analisi del fatturato è sempre fondamentale, senza di quella è davvero impossibile potere in qualche modo anche capire quale sono le cose da correggere, quelle che vanno bene e quelle che in qualche modo si devono sistemare per un motivo o l’altro. Senza alcun dubbio.
Delle volte anche le aziende hanno dei punti di debolezza che però non riescono a cogliere alla perfezioni proprio per questo motivo, con il risultato che poi quello che si ottiene non è mai come si vorrebbe o per lo meno come si era pensato. Entriamo quindi nel dettaglio per capire meglio
Analisi fatturato: cosa sappiamo?
Il fatturato deve sempre essere monitorato con una attenzione estrema, è bene sapere sempre la modalità da cui è composto e anche il modo in cui si esagerano i margini di guadagno e quale sono le diverse tipologie di cui tenere conto anche in base ai prodotti e ai servizi che si hanno in questione
Da qui poi è possibile prendere delle decisioni che sono anche strategiche e anche in base a quelli che sono gli investimenti possibili da fare e le decisioni di marketing che non possono mai essere dimenticate e che servono per potere raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati all’inizio di ogni cosa.
In che modo si fa
La prima cosa da fare è quella di analizzare i ricavi per prodotti e quindi se ho diverse linee di prodotto allora posso anche decidere di fare l’analisi per arrivare ad una conclusione e capire anche quando incidono su quello che è il volume d’affari personale senza alcun dubbio in merito.
- Analisi di mercato
- come farla
- a che cosa stare attenti
Poi si possono anche analizzare dei ricavi per cliente cosa che è anche importante per capire quale sono le caratteristiche in comune e quindi come muoversi in base ad esse e anche se per alcune cose è possibile anche analizzare diverse strategie di marketing sotto ogni punto di vista e senza nessun cambiamento.
Poi analizzare anche i ricavi per agente e arrivare anche a capire quale sono i tempi di pagamento e in che modo si devono analizzare e si deve anche tenere conto per potere poi andare avanti nella situazione della azienda di cui si sta parlando. Insomma sono dei passaggi che non possono mai essere trascurati e che servono sempre er avere una quadra completa della situazione, senza dubbio.