È vero che i social sono saturi di concorrenti? Come emergere? Ecco la risposta

Emergere sui social media è la principale sfida che si presenta per chiunque tra influencers e content creators, più o meno ambiziosi, quando decidono di interfacciarsi tra i principali metodi di comunicazioen del momento, che sono in una evoluzione totale sotto ogni punto di vista. Ciò che riduce lo spazio di “manovra” oltre che di guadagno sono i concorrenti.

Oggi diventare noti e soprattutto fare dei social media il proprio lavoro oppure come “cassa di risonanza” per la nostra attività appare decisamente più complesso, almeno lo è sicuramente se non abbiamo già un’idea precisa ed abbiamo aspettative mediamente elevate. Eppure esistono varie condizioni da considerare e da sfruttare per emergere nonostante la presenza.

Emergere sui social: è possibile ad oggi?

I social media esistono da diversi anni, anche se la loro evoluzione e trasformazione ha portato anche quelli storici a subire dei cambiamenti, oltre a sviluppare la nascita di nuovi brand e nuova popolarità. Del resto è cambiato anche il contesto dei fruitori dei social media ma anche il meccanismo che ci porta o meno ad emergere attraverso di essi.

La soglia dell’attenzione è sempre più ridotta per questo anche i social media tradizionali hanno portato una forma più immediata di contenitori di contenuti, come i famosi Reels derivati dai Tiktok. Anche se alcuni consigli che vedemo di seguito possono apparire banali in realtà devono essere tenuti in mente sempre, anche da parte di chi è già sui social media.

Come fare

“Distinguersi” è la prima regola, difficile ma allo stesso tempo facile da capire. Questo perchè la concorrenza porta il concetto dell’algoritmo a cercare sempre cose nuove, e non è assolutamente facile emergere in poco tempo sui social, al tempo stesso è molto complesso mantenere una continuità.
Come possiamo effettivamente “spiccare il volo sui social media”?

  • Definire i propri obiettivi, se siamo intenzionati a concepire una forma di intrattenimento o informazione: i social media premiano chi è originale ma è soprattutto continuo nel proprio stile
  • Iniziare in modo generico e “pigro” solitamente non paga
  • Scegliere 1 o 2 social media dove definirsi: provare ad essere dapertutto fin da subito non è una buona idea

I vari algoritmi che determiano il successo o il fallimento di una tipologia di contenuti sono difficilissimi da individuare, e naturalmente non necessariemente la qualità paga, generalmente come detto trovarsi uno stile, oppure concepire contenuti che sono magari molto di nicchia ma che presentano alcune peculiarità in grado di attirare un pubblico generalista è la strada giusta.

Mai adagiarsi sugli allori: anche la formula che funziona a lungo, inevitabilmente è destinato a “consumarsi” ed essere soppiantato nel tempo, per questo bisogna essere pazienti ma anche costantemente aggiornati, e tenere a mente che “copiare” funziona ma non in modo continuativo. Seguire i trend paga ma deve servire solo come spunto.

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