La parola Personal Branding, naturalmente di provenienza inglese nel nome, identifica una azione legata ad un particolare brand, un marchio che può essere quello direttamente nostro ma anche uno che ci lega in qualche modo ad esso, ad esempio tramite un investimento. Il personal branding serve a dare una vera e propria impronta estetica ma non solo ad un marchio.
Secondo numerosi analisti in un ambito storico come quello attuale l’apparenza iniziale deve essere coerente e proseguire anche nell’uso e nell’acquisto di un prodotto sviluppando una vera e propria filosofia. Non è però semplice però distinguersi dagli altri concorrenti, detti anche competitors. Per questo possiamo ricordare alcuni consigli, che vedremo immediatamente.
Cosa significa
E’ una espressione tipica che deriva dal marketing ad alto livello, ma che a sua volta ha visto una diffusione ed una evoluzione anche presso i brand normali, evidenziandosi anche come una vera e propria filosofia, qualcosa che non è “fisso” ma che si evolve nel corso del tempo.
Per Personal branding si identifica una serie di azioni che servono a definire in maniera molto precisa ma anche accattivamente ciò di cui si occupa il brand, ossia il marchio.
Questa azione serve a definire il prodotto ma anche legando a quest’ultimo una filosofia, un comportamento magari unendolo ad alcune parole o intere frasi che siano poi con il tempo immediatamente riconducibili al brand. Può essere definito una sorta di curriculum ma che si applica in maniera immediata e che spesso fa ricorso sia parole, immagini, slogan e quant’altro.
Come comportarsi
Serve anche per differenziarsi dai competitor, definendo ciò che stiamo vendendo o l’idea che vogliamo dare di noi. Molto spesso alcune strategie sono prese poco in considerazione ma sono decisamente efficaci e vanno rivalutate, semplicemente perchè molto spesso chi può essere interessato a ciò che andiamo a vendere tende a fidelizzarsi in presenza di alcuni fattori.
- Lo storytelling, ossia la capacità di raccontare o di raccontarci arriva prima di ogni altra cosa: serve a far capire agli altri chi siamo, il nostro modo di pensare prima ancora di portare una narrazione legata ad un prodotto. Per questo è essenziale trovare una forma di frase o slogan ad effetto
- Importante controllare costantemente i social media, fondamentali per qualsiasi tipo di necessità
E’ altresì fondamentale puntare tanto sulla continuità e su nicchie di mercato e consumatori molto specifici, per poi gradualmente provare ad ampliare il proprio raggio d’azione. Apparire peculiari quindi diversi e definiti ma al tempo stesso con l’intento di evidenziare una forma di “sincerità” in merito alla personalità che possediamo e che vogliamo comunicare, è la scelta migliore.
Non è un processo che si arresta, ma che in un contesto storico simile a quello attuale che porta anche i brand già famosi a diventare più “vicini” concettualmente ai consumatori, risulta essere in continua evoluzione anche attraverso il social media manager, gli influencer e gli sponsor, puntando in modo iniziale su alcuni social media.