Hai le 200 Lire con questa scritta? Ecco il valore, incredibile

La numismatica non è solo collezionismo di monete di ogni genere, ma rappresenta una vera e propria scienza che studia il denaro. Ogni moneta viene esaminata in senso artistico e storico osservandone i dettagli. In questo modo, gli esperti scoprono particolarità che permette a una moneta dal valore originale esiguo, di diventare un oggetto da collezione unico e di grande valore.

Ad esempio una moneta da 200 Lire, che un tempo erano la normalità e il loro valore non era un’esagerazione. Oggi potrebbero essere rivendute a collezionisti guadagnando una somma incredibile. Ma solo se la moneta è ben conservata e possiede un dettaglio raro che non tutte le 200 Lire hanno.

Possiedi un tesoro e non lo sai, controlla le 200 Lire e diventa ricco

Guarda subito in tutti i cassetti potresti ancora trovare, tra le cianfrusaglie, una o più monete delle vecchie Lire. Se tra queste c’è quella più ricercata del momento, hai vinto alla lotteria. Stiamo parlando delle 200 Lire, le ricordi sicuramente se hai una certa età. Forse, come tanti, le hai conservate per ricordo o per attendere che il loro valore salisse.

Qualunque sia il motivo, recupera tutte le monetine e controlla bene su ogni lato. Devi trovare una scritta particolare, è proprio quella che rende unica, o meglio rara, la tua moneta. Questa parola si potrebbe trovare su un lato della moneta ed è “Prova“, un termine strano da vedere sulle Lire. Ma perché c’è, che significato ha e perché ora vale molto.

Quanto vale la moneta da 200 Lire oggi? Scoprilo subito

I collezionisti la stanno cercando disperatamente, tutti vogliono entrare in possesso della preziosa e rara moneta. Le 200 Lire con la scritta Prova posizionata sotto l’immagine su un lato della moneta, ha un valore molto alto che può raggiungere migliaia di euro. Ecco quali sono le caratteristiche che deve avere:

  • 1985 è l’anno in cui deve essere stata coniata la moneta;
  • il materiale di realizzo è acciaio inossidabile;
  • il suo peso raggiunge gli 8,7 grammi;
  • la misura del diametro è di 27 mm.

Ma perché compare la scritta “Prova”? Si tratta di una dicitura particolare che viene aggiunta sulle monete campione. Queste vengono create in numero limitato prima di coniare sul larga scala le monete che saranno messe in circolazione. Proprio per la caratteristica rara e per il basso numero di produzione, questa moneta è diventata un oggetto da collezione.

I dettagli sono importanti, quindi osserva la tua moneta da 200 Lire, e controlla che abbia la scritta in maiuscolo “Repubblica italiana”. Ci deve anche essere il volto di Leonardo Da Vinci e i rami di alloro, oltre alla scritta Prova sul rovescio della moneta, sotto il busto di Da Vinci. Il valore può variare per diversi fattori da 300 euro fino a 1.000 euro. Consulta un esperto per conoscere il valore esatto della tua moneta.

Lascia un commento