Se hai una banconota da 1 lira con errori sei ricco: ecco il perché

E’ un taglio che è stato portato avanti fino al momento precedente la fine della seconda guerra mondiale, era di fatto impiegato come una forma di moneta di stato e quindi un buono davvero intescambiabile con il denaro. Un concetto che è andato avanti per molto tempo in quel periodo.

Il loro aspetto è quello di monete di carta piccole dalla forma rettangolare che possono anche avere un cambio estetico per via del tempo che passa e che in un modo o nell’altro non fa altro che modificarsi con il tempo, anche considerando che il ciclo della vita si è fatto davvero lungo per questa moneta.

A quanto ammonta il suo valore

Partiamo dal presupposto che fino agli anni 20, esisteva una misura standard sia in altezza che in larghezza, poi con il passare del tempo sotto questo punto di vista queste banconote sono cambiate anche se di poco e quindi non hanno portato davvero molta differenza da questo punto di vista.

Il valore se si tratta di una moneta che ha un buono stato di conservazione oscilla verso i 400 euro, anche se poi le cose sono variabili anche in base a quelle che sono le categorie di banconote e al periodo storico in cui sono state rese disponibili e anche secondo quello da cui sono costituite senza alcun dubbio.

E ancora

Quelle che sono state realizzate negli anni 40 e che sono fasciste hanno un valore che parte da 5 euro e arriva a 50 euro se si trovano in uno stato di buona conservazione e poi ci sono anche altri esemplari che ancora oggi si potrebbero trovare in giro e che hanno un valore intorno ai 10 euro e a salire.

  • Banconote da 1 lire
  • quanto valgono
  • cosa le rende uniche

Sicuramente ci sta da considerare che le caratteristiche che rendono uniche queste monete sono diverse, si parte dal modo in cui sono conservate e si prosegue anche con la presenza o meno di qualche dettaglio che li possa rendere unici come ad esempio un difetto o qualche cosa che prima non ci stava

Sicuramente per chi le possiede potrebbe essere un piccolo tesoro che alla fine dei conti potrebbe anceh valere una fortuna. Quello che è certo è che sarebbe opportuno fare una valutazione a chi è esperto del settore e a chi può capire a quanto ammonta il valore finale e poi partire da li per non perdere questa occasione che è davvero unica.

Lascia un commento