Potere vincere al gratta e vinci è una impresa non da poco che in pochi riescono ad afferrare anche se delle volte succede di potere registrare anche delle vittorie da vero record le stesse che possono cambiare il corso di una intera vita sotto ogni punto di vista. Ebbene, quella che tutti vorremmo.
Ad ogni modo oggi ci concentriamo su un particolare diverso che forse tutti ci siamo chiesti anche solo una volta nella vita. Quale sono le tasse che si devono pagare quando una vittoria arriva a 10 mila euro? Cerchiamo di approfondire il discorso per capire meglio come stanno le cose.
Gratta e Vinci: cosa sappiamo delle tasse
I gratta e vinci sono sottoposti al controllo delle tasse, questo dettaglio è controllato dall’AAMS, le tasse si applicano a fronte di una vittoria che di base può partire da un minimo di 500 euro e salire anche a delle cifre che sono decisamente molto alte. Fino a questa cifra il denaro viene erogato in contanti, poi le cose cambiano.
Quando si parte dai 10 mila euro e si sale quello a cui si deve pensare è completamente diverso e infatti anche nel rispetto delle regole e della trasparenza si deve sempre pensare a che cosa si deve pagare e in che modo quando si vince una cifra del genere. Insomma una cifra che non è di poco conto.
Ma non è ancora finita
Il denaro una volta che la vittoria è stata portata in scena lo si può ricevere in due modi diversi: con l’iban e quindi con un bonifico o anche con un assegno circolare e quindi presentando anche il biglietto alla persona o per meglio dire al venditore che si occupa di ogni cosa e poi partire da li.
- Gratta e vinci
- vittoria
- tasse
In genere le tasse che si devono sempre pagare ammontano ad un 20% per gli importi che sono superiori a 500 euro e quindi se si vincono 10 mila euro si devono pagare il 20% dell’importo complessivo e quindi di 9500 euro visto che una parte viene prelevata proprio nel momento del pagamento.
Poi ci sono anche le imposte che sono appunto relative ai termini di pagamento, ma in questo caso le percentuali non fanno altro che cambiare in base a quella che è la vittoria e anche al modo in cui è stata ottenuta e poi in base al modo in cui si ha intenzione anche di riscuoterla. Tutti fattori che si devono tenere da conto.