L’inizio di questo nuovo anno, il 2025, si è già presentato come un anno ricco di grandi cambiamenti e di novità importanti su più fronti, tutti comunque volti a migliorare le cose, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista economico. Un fattore che finora non si era molto considerato è collegato all’uso delle carte di credito, che prevedere miglioramenti interessanti.
C’è in ballo un cambiamento che consentirà di vivere con maggiore serenità il rapporto con i pagamenti online, rendendoli decisamente più sicuri e alla portata di tutti, usando le carte di credito e i servizi di pagamento digitale. L’idea quindi è quella di rendere tutto più semplice per tutti. Vediamo di capire cosa c’è in ballo e cosa cambierà.
Cosa cambia per te?
Tutte le novità previste puntano solo a rendere meno rischioso procedere con i pagamenti tramite le carte di credito, ma in modo semplice e sicuro. Sicuramente ci sono quindi meno rischi, perché diventerebbe troppo difficile per i malintenzionati accedere ai tuoi soldi attraverso i tuoi dati. Insomma, maggiore sicurezza per non doverti risparmiare in tal senso.
Attenzione anche ai costi, in quanto protezione sì, ma senza alcun tipo di costo aggiuntivo, se non quelli che già conosci. Inoltre, in quanto ai bonifici istantanei, finalmente possiamo considerarci fortunati e liberi dai pagamenti di troppo, potendo disporre di protezione attraverso le app di pagamento dove poterli effettuare. Cosa cerchi di più?
Pagamenti online: protezione e sicurezza
E’ quello che tutti ci aspettiamo, cioè di poter usare carte di credito, fisse o prepagate, con le quali poter effettuare i nostri pagamenti in estrema serenità, senza doverci porre il problema se qualcuno possa rubarci credenziali, numeri e soldi. Il tutto sarà sancito da una sicurezza massima messa in essere da un automatismo che prende il nome di Autenticazione Forte del Cliente (o semplicemente SCA, per chi ama la brevità e gli acronimi): in pratica, ogni volta che sarai nella condizione di fare un acquisto ti verrà richiesto di confermare la tua identità con almeno due di questi metodi:
- qualcosa che sai, tipo una password o un PIN
- qualcosa che hai, come il tuo telefono o un token
- qualcosa che sei, tipo un’impronta digitale o il riconoscimento facciale
Una noia per molti, perché si tratta per lo più di metodi già conosciuti e applicati per sbloccare il cellulare, ad esempio. Ma in generale si tratta di un metodo davvero molto interessante, volto davvero a rendere più sicuro e apprezzabile l’uso delle carte di credito per i pagamenti online, senza temere di essere truffati o addirittura derubati.
Quello che adesso devi fare è solo fidarti del miglioramento della tecnologia messa a punto in tal senso. Tu dovrai solo assicurarti che i tuoi dispositivi siano aggiornati, in modo che tu possa usare tutti gli strumenti messi a disposizione per la sicurezza dei tuoi pagamenti online, che siano per un acquisto o per un pagamento per mezzo di bonifico istantaneo. Magari all’inizio incontrerai qualche passaggio di troppo da fare, ma presto di accorgerai che ne vale assolutamente la pena.