Il settore della numismatica, come abbiamo detto diverse volta, è in continua crescita senza ombra di dubbio. Sempre di più sono le persone che si appassionano ad esso e che vogliono fare in modo di potere avere le carte in regola per diventare dei veri esperti e quindi attingere dallo stesso bagaglio.
Si può con certezza affermare che alcune monete rispetto ad altre hanno un valore molto alto anche per via di qualche particolare di diversa natura, come ad esempio un errore di conio che la rende diversa e quindi di fatto unica. Ma entriamo nel vivo della questione per capire meglio come stanno le cose.
50 lire con errore: cosa sappiamo
E’ una moneta che da molto tempo non esiste più eppure per diversi anni è stata davvero importante per gli italiani, le 50 lire non potevano mai mancare nelle loro tasche. Ebbene, forse in pochi lo sanno ma ne sono state prodotte davvero tante e alcune di essere avevano dei particolari interessanti.
Parliamo ad esempio di quelle coniate nel 1954 che sono state le prime in assolute che sulla moneta stessa riportano anche la scritta Prova, queste di fatto oggi sono davvero ricercatissime perchè possono essere considerate le poche se non le uniche con una specie di errore di conio, che poi cosi errore non lo è.
Quanto valgono?
Una moneta del genere al momento potrebbe avere un valore di non poco conto e infatti in passato era stata battuta all’asta al prezzo di oltre 3 mila euro, ovviamente un prezzo che non è nulla a confronto di quella vulcano con lo stesso simbolo che pare avere un valore superiore a 11 mila euro.
- 50 lire
- quanto valgono
- errore di conio
Sicuramente sono delle monete che hanno della particolarità di non poco conto e che di fatto non possono che avere questo valore cosi immenso anche perchè se fossero in qualche cassetto oggi potrebbero anche avere dei dettagli che li rendono più unici anche per via del fatto che se sono tenuti a fior di conio sono ancora meglio.
Vale la pena fare un tentativo per capire bene come stanno le cose e per poi potere tirare le somme, di certo si potrebbe avere un piccolo tesoro in casa senza nemmeno saperlo e quindi vale sempre la pena portarlo da un esperto del settore per non rischiare di perdere questa grande occasione e poi partire da la per capire che cosa fare. Anche online si trovano tante aste a cui fare riferiemtno.