Anche se una moneta ha perso il valore di un tempo, non significa che oggi non ne abbia acquisito un altro. Basti prendere in considerazione le vecchie lire, che vengono vendute e comprate ogni giorno a prezzi interessanti. Questo, infatti, li rende molto preziose e sicuramente difficili da trovare in generale. Tuttavia non sono le uniche a costare così tanto.
Esistono delle vecchie monete di bronzo che potrebbero valere molti soldi. Pezzi di antiquariato che tutti possediamo da qualche parte, ma che abbiamo lasciato perdere perché pensavamo non avessero alcun valore. In realtà è proprio qui che ci si sbaglia, perché alcune monete di bronzo sono piuttosto ricercate. E soprattutto a costi più alti di quello che si pensa.
Come si presentano le vecchie monete di bronzo
Una moneta di bronzo, in genere, non vale praticamente nulla al giorno d’oggi. Ma se si prendono quelle di diversi secoli fa, ovviamente la situazione cambia dato che sono rarissime. Possono essere trovate soltanto con un colpo di fortuna, e in alcuni casi non basta neanche quello. Per fare un esempio è sufficiente pensare alla data di coniazione di una moneta, insieme al fatto che sia ancora intatta e ben leggibile.
Per categorizzare queste speciali monete si usa il termine sesterzi (monete) per l’Antica Roma e Grecia. Alcune continuano a valere parecchi soldi e sono reperibili, seppur in una quantità davvero ridotta, mentre altri pezzi sono andati perduti con il tempo. Insomma, la nostra attenzione deve ricadere solo ed esclusivamente su quello che è al momento reperibile.
Il valore dei sesterzi romani rispetto a quelli greci
Seppur esistano anche i sesterzi dell’Antica Grecia, quelli dell’Antica Roma hanno un valore più alto anche adesso. Il motivo è da ricercarsi nella quantità limitata, ma anche nelle condizioni in cui si trovano. Questo le rende più preziose praticamente, altrimenti sarebbe toccato alle monete greche e non a quelle romane. I valori conosciuti sono i seguenti:
- Sesterzio con Giulio Cesare: 15.000 euro
- Sesterzio con Tiberio: 2.500 euro
- Sesterzio Greco: 500 euro
Ci teniamo a specificare che si tratta di costi puramente indicativi. Nel senso che un venditore, pur vedendola in ottime condizioni, potrebbe chiedere una cifra più bassa per acquistare quella moneta. In questo caso è doveroso informarsi per evitare di perdere opportunità d’oro, che come potreste immaginare non capiterebbero mai e poi mai una seconda volta.
Se pensate di averne vista almeno una in casa vostra, vi consigliamo vivamente di controllare per capire cosa fare. Molte persone preferiscono conservarla come ricordo, magari ai fini del collezionismo, mentre altre si affrettano a venderle per ricavare una buona quantità di denaro. Buona fortuna in ogni caso: non tutti hanno certe monete!