I tempi in cui potevamo sentirci veramente ricchi avendo in tasca anche solo una moneta da 200 lire, sono ormai finiti da un pezzo. Eppure, ci sembrano così vicini e con ricordi così vividi da far sembrare che le lire non se ne siano mai andate. E, probabilmente, grazie alla numismatica e a tutto ciò che ci insegna, le lire davvero sono ancora parte di noi.
La maggior parte di noi tiene ancora stipata, in quell’angolo remoto del cassetto del comò, una vecchia lira. E se fosse una 200 lire con una scritta in particolare? E se ti dicessimo che ne esiste un esemplare che può arrivare ad ottenere un valore che, forse, non ti aspetteresti mai? Vediamo insieme quanto vale la 200 lire con questa scritta:
200 Lire “Prova”: il valore
La vecchia 200 Lire a cui stiamo facendo riferimento è particolare in quanto presenta un dettaglio unico nel suo genere. Di cosa stiamo parlando? Dell’incisione con la scritta: “Prova”. Questa parola stava proprio ad indicare che, ai tempi, si trattava di una moneta prova e che non era destinata proprio alla circolazione e all’utilizzo della moneta per l’acquisto di beni.
Infatti, la vecchia 200 Lire che presenta questa particolare scritta è stata coniata in quantità limitata ed era destinata ad una cerchia ristretta di persone, nonché coloro che avevano il potere decisionale di capire se la moneta fosse pronta per essere coniata al finite di entrare in circolo. È proprio la rarità di tale moneta a far sì che oggi sia estremamente ricercata dai collezionisti.
Quanto vale la 200 Lire “Prova”?
Prima di capire quale possa essere effettivamente il valore attribuito ad una moneta del genere, è molto importante capire come fare per riuscire a riconoscerla. I dettagli di cui le vecchie lire si caratterizzano sono fondamentali al fine di poter ricevere una valutazione attenta da parte di un esperto. Se pensi di avere una moneta di questo tipo, i seguenti sono i parametri specifici da tenere a mente:
- Anno di conio: 1985
- Materiale: acciaio inox
- Diametro: 27 mm
- Peso: 7,8 grammi
Il dritto della moneta viene caratterizzato dalla scritta in maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”. Al di sotto della stessa troviamo il volto di Leonardo da Vinci con due rami di alloro e l’anno di conio, il 1985. La caratteristica particolare che va a distinguere questa moneta su tutte le altre si trova, però, sul rovescio.
Il rovescio di questa moneta prevede, invece, la presenza del busto di Leonardo da Vinci e sotto a questo stesso troviamo la scritta PROVA. Una moneta con tali caratteristiche può valere tra i 250 ed i 300, proprio perché è estremamente rara. Molto dipende anche dal fior di conio che, se presente, può far ottenere alla moneta un valore che tocca i 1000 euro.